venerdì 28 giugno 2013

La dedicazione al tempio di Salomone - Opera di Santolo Cirillo

Santolo Cirillo e Giovan Battista Natoli - La dedicazione
al tempio di Salomone (1737)




















"La dedicazione al Tempio di Salomone" è un grande affresco situato sulla contro facciata della Basilica di San Paolo Maggiore di Napoli recante data di esecuzione 1737. Collocabile in ambito solimenesco per lo stile classicheggiante è stato eseguito dai due pittori Santolo Cirillo e Giovan Battista Natoli. Quest'ultimo, tanto caro a Re Carlo di Borbone, si occupò delle linee architettoniche che si stagliano sullo sfondo, mentre tutto il resto è opera di Cirillo, artista di Grumo Nevano che ha lasciato numerose opere d'arte nella Napoli capitale e nelle città vicine.

 La dedicazione
al tempio di Salomone (1737)
Particolare




mercoledì 12 giugno 2013

I lavoratori Indesit protestano contro i licenziamenti


Caserta (10.06.13) Gli oltre 900 operai di Merloni e fabbriche dell'indotto si sono riuniti davanti ai cancelli degli stabilimenti (zona industriale di Teverola-Gricignano) per dire no al piano di licenziamenti prospettato dalla nota azienda produttrice di elettrodomestici. A farne le spese sarebbero, tra Caserta e Ancona, 1425 operai, una ricaduta negativa per le economie dei territori in questione da scongiurare, tant'è che alle agitazioni sindacali hanno risposto, qui in Campania, oltre venti sindaci del territorio, presenti con la fascia tricolore alla manifestazione per scongiurare il piano di esuberi. Abbiamo raccolto le voci degli operai, della società civile accorsa per solidarietà, del sindaco di Carinaro Mario Masi e del consigliere regionale di opposizione Corrado Gabriele.

mercoledì 5 giugno 2013

Napoli
















“Se nessun napoletano vuole andarsene dalla sua città, se i poeti celebrano in grandiose iperboli l’incanto di questi siti, non si può fargliene carico, vi fossero anche due o tre Vesuvi nelle vicinanze. Qui non si riesce davvero a rimpiangere Roma; confrontata con questa grande apertura di cielo, la capitale del mondo nella bassura del Tevere appare come un vecchio convento in posizione sfavorevole” 
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)