venerdì 28 novembre 2008

Campania Infelix a Succivo


All’ombra del Vesuvio, in una regione che da Napoli a Caserta conta centinaia di comuni e milioni di abitanti, campi e pascoli cedono il passo a cumuli di spazzatura, scarti tossici, ammassi di amianto, residui industriali intombati da vent’anni e discariche abusive a cielo aperto, che vengono date alle fiamme al tramonto. E in quella che è stata una delle terre più fertili d’Italia la percentuale di casi di tumore è il doppio di quella nazionale.
Dietro questa incredibile e cronica emergenza, la mano della camorra, i cui clan gestiscono il fruttuoso business dello smaltimento dei rifiuti. Ma, tra le inadempienze degli amministratori pubblici, le promesse non mantenute dei politici, l’ipocrisia delle regioni del Nord, la rabbia e la frustrazione della popolazione locale, colpe e responsabilità appaiono una matassa difficile da districare.
Aquistate questo libro di Bernardo Iovene, una straordinaria testimonianza del disastro ambientale che stiamo vivendo in Campania. Regalatelo ad amici e parenti. Solo con la consapevolezza di ciò che ci sta veramente accadendo intorno si può tracciare una via per uscire da questo stato di cose e dare un futuro migliore ai nostri figli.

Nessun commento: