lunedì 6 marzo 2017

Carceri Vecchie e Conocchia, i monumenti funebri dell'antica Capua sull'Appia
















L'edificio "Carceri Vecchie" è un antico mausoleo di epoca imperiale (I° sec. d. C.), ritenuto erroneamente per molto tempo delle carceri in cui venivano imprigionati i gladiatori che lottavano nella vicina arena dell'anfiteatro di Capua, da qui appunto il nome. In realtà si tratta di un monumento funebre costruito per ospitare i corpi di personaggi celebri, forse anche gladiatori, di cui si ignorano i nomi. Anche la cosiddetta Conocchia (terza ed ultima foto) fu un monumento funebre, giunta fino a noi in ottime condizioni grazie ad un restauro voluto da Ferdinando IV di Borbone. Ambedue gli edifici si trovano lungo la via Appia, nella pertinenza del comune di San Prisco.





Il mausoleo Carceri Vecchie in un antico affresco
fonte: www.trionfo.altervista.org



Le Carceri Vecchie in un disegno ad acquerello monocromo di Carlo Labruzzi (Roma 1748 - Perugia 1817) conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana . Il disegno fu realizzato nel corso di un viaggio da Roma a Benevento compiuto nell'autunno del 1789.

Le Carceri Vecchie in un disegno di Giuliano da Sangallo (Firenze1445 – Firenze1516)


La Conocchia in un disegno ad acquerello monocromo di Carlo Labruzzi (Roma 1748 - Perugia 1817) conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana . Il disegno fu realizzato nel corso di un viaggio da Roma a Benevento compiuto nell'autunno del 1789.




Nessun commento: