venerdì 22 gennaio 2021

Curti (Ce) - Antica edicola votiva all'incrocio di via Appia e via Volturno

Nelle foto mostro i ruderi di un'antica edicola votiva, all'angolo dell'incrocio di via Volturno e di via Appia antica, che mi pare ricadere nel comune di Curti, a poche centinaia di metri dall'antico monumento funebre della Conocchia e dalle carceri vecchie.
Potrebbe anche trattarsi di un luogo posto al confine tra Curti e Santa Maria Capua Vetere, e quindi appartenere a quest'ultimo. Sta di fatto che proprio di fronte ai ruderi in questione campeggia, su di un vecchio edificio, la scritta "Curti", ad indicare che da lì in poi ci troviamo su luoghi  e strade appartenenti alla città.
I ruderi sembrano mostrare i resti di un'antica edicola votiva a due facce, ognuna esposta sulla strada in oggetto. Il basamento è di forma triangolare, con una delle estremità che sporge a formare una sorta di cuspide che da inizio alla diramazione delle due strade in oggetto: via Volturno e via Appia antica. Ignoro completamente la storia di questo piccolo monumento, per cui chiedo a chi ne sapesse di più di scrivere nei commenti o in privato all'indirizzo liviotv@gmail.com.
Alla base del monumento, poste al centro del basamento, due cippi marmorei di firma rotonda, forse recuperati da un'antica colonna di qualche monumento di epoca romana. 

Nessun commento: